banner.png

dophotocross

 il 18 dicembre alle ore 18.00 presso l'urban center di via Nicolò Odero 13, il municipio roma VIII presenta il calendario 2014 realizzato dall'associazione fotografica dophotocross di bruna marsili e venanzio cellitti.

Dophotocross è una libera associazione fotografica fondata nel 2009 da Venanzio Cellitti e Bruna Marsili. Il progetto che sta alla base delle opere nasce dall’idea di fotografare esclusivamente con la pellicola ed in particolare con la procedura del cross processing. La tecnica consiste nel fare foto usando pellicole per diapositive e svilupparle poi con una soluzione chimica per normali negative. L’uso non convenzionale dei bagni chimici genera come risultato finale immagini dai toni cromatici “starati” e suggestivi. I colori aumentano di contrasto e virano sui toni del giallo, del verde e del blu.

Per il calendario 2014 del Municipio Roma VIII è stato sperimentato il sistema dello sprocket holes, l’utilizzo di una pellicola 35 mm (piccolo formato) su una macchina fotografica da medio formato, in questo caso una Zenza Bronica (6x4.5) con il risultato di impressionare  con l’immagine anche la zona dei fori lungo la pellicola, che normalmente non viene considerata nella stampa. Le dimensioni del 35mm sono state quindi ampliate dando al risultato finale, oltre alla caratteristica tonalità del cross processing, un tocco dal sapore cinematografico.


wagner

Roma Tre Orchestra, una nota diversa

Il “mito Wagner” nell’Ottocento

 

L'incontro sarà dedicato al grande Richard Wagner e alla straordinaria influenza da lui esercitata sul mondo della musica e della cultura in genere di tutto il secondo Ottocento. Verranno eseguite alcune trascrizioni per pianoforte ad opera di Franz Liszt di celebri pagine del grande compositore di Lipsia, che era peraltro genero dello stesso Liszt.

Al pianoforte Andrea Baggioli, già in passato ospite delle stagioni di Roma Tre Orchestra. 

Lunedì 16 dicembre ore 17 Aula Magna Scuola Lettere, Filosofie, Lingue, via Ostiense 234

 

C. Rossaro: Sonata "Wagner"
R. Wagner: da “Tristano e Isotta”, Morte di Isotta, nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
R. Wagner: da “Tannhäuser”, Ouverture, nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
F. Liszt: Tarantella di bravura da "La muta di portici" di D. Auber

Andrea Baggioli, pianoforte

INGRESSO LIBERO

L'iniziativa rientra tra gli eventi del Laboratorio di linguaggio musicale 2013.


Passeggiate socratichePasseggiate Socratiche
A Roma, con i docenti del Liceo ‘Socrate’.
Fra storia, letteratura, arte, filosofia, scienza.

scarica il programma in pdf completo

Calendario per il periodo dicembre 2013-febbraio 2014

Domenica 15 dicembre ore 10.00. [in caso di pioggia, rinviata al 22/12]
Sull’Appia Antica, fra età di Cesare, Medioevo e ‘800: dal Mausoleo di Cecilia Metella al Circo di Massenzio (con visita al Mausoleo)
Con il prof. Gianfranco Mosconi. Appuntamento all’ingresso del Mausoleo di Cecilia Metella.

Domenica 12 gennaio ore 11.00.
Donne, muse, dee alla Centrale Montemartini: il femminile nell'arte classica e la donna nel mondo antico.
Con la prof.ssa Alessandra Balielo. Appuntamento all’ingresso del Museo.

Domenica 19 gennaio ore 10.00.  
Lungo via delle Sette Chiese (I). Dal I sec. d.C. al 1944 d.C.Dal complesso di San Sebastiano sull’Appia alle Fosse Ardeatine
Con il prof. Gianfranco Mosconi. Appuntamento dinanzi alla basilica di San Sebastiano.

Domenica 26 gennaio ore 10.00.
Lungo via delle Sette Chiese (II). Fra ‘800 e ‘900. La città-giardino della Garbatella e Sant’Eurosia (con i suoi Canova)
Con la prof.ssa Paola Grossi. A p.zza Nicola Longobardi, davanti alla Casa dei Bimbi

Sabato 1 febbraio ore 16.00. 
Lungo via delle Sette Chiese  (III). Dal 67 d.C. all’ ‘800. La Rupe di San Paolo e la Basilica di San Paolo fuori le mura.
Con la prof.ssa Paola Grossi. Appuntamento all’angolo fra via Ostiense e via delle Sette Chiese.

Da sapere:

  1. La partecipazione è gratuita (salvo eventuali biglietti d’ingresso) e aperta a tutti gli interessati, anche senza alcun rapporto con il Liceo. Chi vorrà potrà contribuire in forma del tutto libera al finanziamento dell’iniziativa.
  2. Per una migliore gestione, si richiede soltanto di prenotarsi con una mail, in cui sia indicato il numero di adesioni, da inviare entro le 20.00 del giorno precedente la visita, aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto: “Passeggiate socratiche”.
  3. In caso di annullamento (per maltempo, ad es.) si avvertirà per email (con anticipo di almeno due ore). 

beethoven

Venerdì 13 dicembre ore 17
Aula Magna Scuola Lettere, Filosofie, Lingue, via Ostiense 234

Ritratto d'autore: Ludwig van Beethoven. Progetto a cura di Piero Rattalino

in collaborazione con il Dipartimento di Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Corso di perfezionamento in Musica da Camera, docente Carlo Fabiano

L. v. Beethoven: Trio per violino, violoncello e pianoforte in do minore op. 1 n. 3

Maria Teresa De Sanio, violino; Livia De Romanis, violoncello; Stella Ala Luce Pontoriero, pianoforte

INGRESSO LIBERO




lambretta

 L’AmbraSud E’ LA NUOVA CURVA DELLA ROMA ALLA GARBATELLA

250 posti in poltrona, schermo cinematografico, proiezione in alta definizione, audio spaziale nasce nel Teatro Ambra alla Garbatella AmbraSud, la curva dei tifosi della magica. 
Dal 1 dicembre tutte le partite della Roma, grazie ad un contratto con SKY, verranno proiettate al Teatro Ambra alla Garbatella.
L’ingresso sarà gratuito e riservato a tutti i clienti de L’Ambretta, il locale contiguo con il Teatro dove si possono degustare aperitivi, coffee break e brunch dedicati alla Roma nei giorni delle partite al prezzo di euro 10.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 338 1137099


laboratoridarte

da Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio
Università Roma Tre
18-22 novembre 2013

Dal 18 al 22 ottobre 2013, presso l'Università Roma Tre (orario 9,30/18.00) in via Ostiense, 161, avrà luogo un’esposizione di dipinti, installazioni, video-opere e testi dal titolo “La crisi/Le crisi”. La mostra, promossa dai Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, presenta opere di persone con disabilità, coinvolgendo altre realtà, gruppi e associazioni presenti sul territorio che hanno lavorato sullo stesso tema durante gli ultimi due anni.

Attraverso diverse forme espressive le persone con disabilità comunicano in maniera efficace il loro pensiero e il loro sguardo sulla realtà. Ne emerge una lettura originale dell’attuale crisi economica ma anche un’analisi di tante altre situazioni di “crisi” - culturale, sociale, esistenziale – che gli autori descrivono senza indulgere al pessimismo .

Locandina completa in pdf


Locandina_RITRATTI

Sabato 16 novembre 2013 alle ore 17:00
presso la sede dell’Associazione ABC art
in viale Guglielmo Massaia 23b

sarà inaugurata una mostra di
pittura e scultura dal titolo “Ritratti”.
L’evento espositivo potrà essere visitato dal 16 al 24 novembre (compreso i festivi) dalle 17:00 alle 19:00.

Artisti selezionati: Pina Buonocore, Irene Casaccia, Anna
Kappler, Rebeca Lucas, Roberta Maola, Pamela Pagano, Barbara Partis, Teodoro Quarto, MauroRubini e con la speciale partecipazione di Enzo Romani e Antonio Finelli.

scarica il comunicato stampa in pdf


 

 in-ricordo-di-carlo-lizzaniAlla Villetta della Garbatella il ricordo di Carlo Lizzani

Ad un mese dalla tragica morte di Carlo Lizzani, l’associazione culturale “Cara Garbatella” organizza martedì 5 novembre alle ore 18,00, nella storica sede della “Villetta”di via Passino 26, una celebrazione per ricordare la figura dell’ultimo regista del neorealismo italiano, un intellettuale, documentarista e scrittore, che fu anche un combattente della Resistenza romana nei Gap centrali.

All’iniziativa saranno presenti il figlio Francesco, il regista Giuliano Montaldo, il giornalista Enzo Natta, il prof.Marco Maria Gazzano, docente di Cinema all’Università Roma 3 e Franco Mariotti, del sindacato giornalisti cinematografici..

Al dibattito con gli ospiti seguirà una cena e la proiezione di “Achtung Banditi”, il primo  film di Carlo Lizzani prodotto nel 1951 grazie ad una sottoscrizione popolare.

scarica la locandina in pdf


illuminiamo_commodilla

Illuminiamo Commodilla
Una festa per ricordare alle Amministrazioni competenti che i beni comuni vanno tutelati.
Si alla cittadinanza attiva, ma no alla sostituzione dei ruoli

Si terrà Giovedì 31 ottobre la festa di Halloween “Illuminiamo Commodilla” organizzata dal Comitato Parco Giovannipoli  e Casetta Rossa con l’obiettivo di sollecitare le Amministrazioni verso le opere di manutenzione straordinaria di cui necessità il Parco, a partire dal ripristino dell’illuminazione venuta a mancare a seguito del furto di rame avvenuto a fine agosto 2013.

Partirà alle 17 da Casetta Rossa il corteo di bimbi in maschera che attraverserà il quartiere Garbatella, per poi arrivare al Parco Commodilla alle ore 18, dove verranno accese le zucche trasformate in lanterne e che simbolicamente sostituiranno l’illuminazione del Parco.

scarica il programma completo in pdf


un'altra storia dal 22 nov al 1 dic 2013In Garbatella il Molise che non t'aspetti
Programma completo in pdf  [venerdì 22 novembre - domenica 1 dicembre ] oppure forchecaudine.com

Una settimana di eventi disseminati in diversi luoghi della Capitale – ma concentrati nel quartiere Garbatella - per avvicinarsi alla più sconosciuta regione del Mezzogiorno. E’ la missione di “Molise, un’altra Storia”, girandola di iniziative che avranno luogo tra venerdì 22 novembre e domenica 1 dicembre.

Ricco il programma che comprende sette mostre distribuite in altrettanti siti (imperdibile quella sul disegnatore molisano Jacovitti), spettacoli con strumenti tradizionali (come le zampogne, le ultime sono prodotte proprio in Molise) esposizioni enogastronomiche ed artigianali (originale
l’incontro tra gli artigiani molisani – creatori di zampogne, campane, coltelli e oggetti in pietra e rame - con il movimento romano dei makers, cioè gli artigiani digitali globalizzati).

“Molise, un’altra Storia”, con un logo in caratteri oschi che ne rimarca la prevalenza culturale, include anche un seminario sul Molise rivolto agli studenti delle scuole “creative” (Accademia di belle arti, istituto Rossellini cine tv, Quasar, Magica e Rufa), appuntamenti sulla mobilità sostenibile (con associazioni di trekking, biciclette e treni) e sull’integrazione degli immigrati (a cura di Arci Solidarietà ed Opera Nomadi).

Attesa per lo sbarco di tante prelibatezze molisane presso il Mercato Garbatella di via Passino. Il periodo è quello del tartufo bianco, di cui il Molise è il maggior produttore europeo. Ma spazio anche ai celebri formaggi (tra cui la “stracciata”, prodotto a metà strada tra ricotta e mozzarella), al salume “ventricina”, alle patate lunghe di San Biase, alle mele limoncelle, allo straordinario vitigno autoctono Tintilia. Previsti laboratori del gusto e abbinamenti tra prodotto e territorio.


parlando_al_mare_LOCANDINA

Domenica 03 novembre 2013 alle ore 17:00

presso la sede dell’Associazione
ABC art, in viale Guglielmo Massaia 23b sarà inaugurata una mostra di pittura, scultura e mosaico dal titolo “Parlando al mare”.
L’evento espositivo potrà essere visitato dal 03 al 10 novembre (compreso i festivi) dalle 17 alle 19.

Scarica il comunicato stampa e le locandine di invito in pdf

 

 

 

 


atmosE se fosse possibile rintracciare l'origine psico-spirituale della sofferenza?
4 Incontri per scoprire l'Enneagramma

Comincierà presso l'Associazione Atmos-Artiterapeutiche, con la serata gratuita di Mercoledì 18 Settembre ore 18.30 in Roma via Ansaldo 6, una serie di interessanti incontri verso la scoperta di se stessi con lo strumento dell'enneagramma della personalitá, un’antica tradizione che Claudio Naranjo ha rielaborato e ampliato integrando discipline orientali e occidentali.
Acquisire consapevolezza e nuovi strumenti di miglioramento sia per chi già opera in relazione di Aiuto sia per chi sente il bisogno di ottenere nuove competenze per gestire relazioni personali e professionali.
Gli incontri saranno condotti da Maria Grazia Cecchini, psicoterapeuta, collaboratrice diretta di Claudio Naranjo; Gianluca Taddei, Counsellor e Musicoterapeuta; Sara Bagli Bellini, counsellor, musicoterapeuta, allieva di Claudio Naranjo.
I conduttori si alterneranno integrando Gestalt, musica, lavoro con il corpo e meditazione.
Il primo incontro sarà la proiezione di un film: l’analisi sul carattere e la trasformazione dei personaggi!
Prenotazioni telefoniche 06 5121 701 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino ad esaurimento posti.


SCORCI E PAESAGGI IN BIANCO E NERO
Istanti del mondo scritti con la luce

Sarà aperta al pubblico da sabato 14 a domenica 22 settembre 2013 presso la galleria ABC art in viale Guglielmo Massaia 23b la mostra fotografica “Scorci e paesaggi in bianco e nero” curata da Mauro Rubini e visitabile, compresi i festivi, dalle 17:00 alle 19:00.
La mostra vede protagonisti otto artisti provenienti da vari campi lavorativi, ma tutti accumunati dalla passione per la fotografia: Davide Barbera, Elio Falletta, Giovanni Ingrassia, Massimiliano Iocco, Silvia la Pinta, Silvio Pagano, Marco Panella e Marco Rocchi.
“La voglia di imprigionare l'attimo, fermare il movimento, ridimensionare lo spazio: questo è ciò che rappresenta il bianco e nero per gli otto protagonisti della mostra.
È, infatti, il desiderio di sperimentare il magico incontro tra luce e ombra a animare gli artisti dell'obiettivo e, naturalmente, lo studio di tutti i fenomeni che ne derivano: riflessione, rifrazione, riverbero, messa a fuoco e molti altri.
In ogni scatto c'è la volontà di emozionare e emozionarsi, di sentirsi creatori di una realtà parallela, artefici di istanti che resteranno per sempre impressi nei nostri occhi, inquadratura dopo inquadratura, invece di seguire l'inesorabile scorrere del tempo.”
Alessandra Rinaldi

INFORMAZIONI GENERALI
Sede: Associazione Culturale ABC art
Viale Guglielmo Massaia 23b - 00154 - Roma
Quando: Dal 14 al 22 settembre 2013
Orario di apertura al pubblico: Da Lunedì alla Domenica dalle 17.00 alle 19.00
Contatti: Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WEB www.abcartassociazione.it - Tel. 340 5434397 - Ingresso libero


MARTEDÍ 4 GIUGNO ALLA VILLETTA
Una epigrafe alla Villetta ricorderà i partigiani comunisti della Garbatella

Saranno ricordati su una grande lastra di marmo in Villetta tutti i partigiani comunisti della Garbatella e gli antifascisti della rete clandestina del Pci che tra arresti, delazioni, carcere e confino operarono sotto la dittatura fascista. L'iniziativa, che si terrà nella storica sede di via Passino 26 il 4 giugno alle ore 18, è dell'VIII Municipio (ex XI) e del suo presidente Andrea  Catarci.
Coordinamento Sel La Villetta

Roma, via F. Passino 26 - www.lavillettasel.it - T 065136557 - 3280580162

LA STORIA
Proprio nella notte tra il 3 e il 4 giugno 1944, prima che gli Alleati entrassero a Roma, un gruppo di partigiani della Settima zona del Partito comunista diretta dal commissario politico Giovanni Valdarchi e dal suo vice Peppe Lombardi, fecero irruzione armi in pugno nella sede del Gruppo rionale fascista "Mario Sonzini" Ostiense-Garbatella e del gruppo fascista femminile.
Questa targa, oltre a ricordare i patrioti che ebbero un ruolo nella Settima brigata Garibaldi del partito comunista romano vuole rendere omaggio anche ai  "ribelli", che alla Garbatella per tutti gli anni Trenta mantennero viva una  esigua, ma coraggiosa rete clandestina.
La loro azione, che spesso si limitò alla propaganda attraverso scritte murali e la distribuzione di volantini e dell'Unità , sfidò la ferocia della repressione fascista e del Tribunale speciale.
Alcuni di loro conobbero, infatti, la durezza del carcere, l'isolamento del confino e l'emigrazione per tornare a casa e tra gli affetti dei familiari solo dopo il 25 luglio del "43 con la caduta del Fascismo.
Alla commemorazione. oltre ai rappresentanti delle istituzioni e ai cittadini  democratici, hanno garantito la presenza i familiari dei patrioti antifascisti.

Gianni Rivolta


Festa-della-cultura-alla-Garbatella

Festa della Cultura - concerto a ballo dal repertorio di danze tradizionali francesi, occitane e bretoni.
VIENI A BALLARE CON NOI - VENERDI 14 GIUGNO ORE 21 alla  VILLETTA   via passino 26   garbatella - anteprima della Festa della Cultura con ONYDANSE in concerto
Valzer  polka   mazurka  bourrè  circasso  scottish e chi piu’ ne ha ne metta …. Ingresso libero
ONYDANSE
Carlotta maura     ghironda
Francesco monti    violino
Maurizio sacconi   organetto
Marco monti          bombarda
Dario salvati          chitarra
Raffaele mallozzi   organetto
SCHEDA TECNICA

1 MIC PER VOCE - 5 MIC PER STRUMENTI ACUSTICI - INGRESSO LINEA PER CHITARRA - 2 DI BOX


abc-art-2013

“… passeggiando per Roma”
Un viaggio nella Capitale tra pittura e scultura 

scarica l'invito in pdf

Nello storico quartiere di Garbatella, in viale Guglielmo Massaia 23B, Domenica 21 aprile 2013 alle ore 17:00 sarà inaugurata una mostra di pittura e scultura dal titolo “…passeggiando per Roma”.
L’Associazione Culturale ABC art e Lo scrigno dell’arte, per la prima volta insieme, organizzano un evento volto a celebrare il compleanno di Roma che si festeggia il 21 aprile.
Location della manifestazione è la sede dell’Associazione Culturale ABC art, accogliente spazio espositivo alla Garbatella, all’interno del quale la mostra potrà essere visitata dal 21 al 28 aprile 2013 (compreso i festivi) dalle 17.00 alle 19.00.
La mostra collettiva vedrà esposti i lavori di cinque artisti che operano a Roma da molti anni e per questo hanno saputo cogliere gli scorci più belli della Capitale. Gli artisti che declineranno il proprio omaggio alla città di Roma attraverso i diversi ambiti della pittura e scultura, sono:
Massimiliano Ferragina, Pamela Pagano, Giampiero Pierini, Enzo Romani e Mauro Rubini.
Le associazioni promotrici, ponendosi all'interno di un quartiere di Roma vivace e frizzante come la Garbatella, si prefiggono lo scopo di promuovere l’arte, mettendo al centro il valore estetico ed emozionale, l’armonia e l’innovazione delle opere, creando contatti, dialogo e scambi reciproci tra diverse forme di espressione e facendo dell'arte qualcosa di "quotidiano", per tutti e non riservato a pochi ed esclusivi fortunati fruitori.

INFORMAZIONI GENERALI
Sede: Associazione Culturale ABC art, Viale Guglielmo Massaia 23B - Roma
Quando: Dal 21 al 28 aprile 2013
Orario di apertura al pubblico: Da Lunedì a Sabato dalle 17.00 alle 19.00;
Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15.00 alle 19.00
Contatti: Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 340 5434397
Ingresso libero


DELITTO PASOLINI.
UNA MACCHIA NERA (DI PETROLIO?)
Incontro ideato da Ugo G. Caruso
Giovedì 18 aprile ore 21,00
Via Caffaro 10

Cosa accadde veramente la notte del 2 novembre 1975 all’Idroscalo di Ostia?
Chi ha gestito  da allora e per tanti anni Pino Pelosi?
Chi molto in alto organizzò l’agguato  mortale ma soprattutto depistò a livello giudiziario e orchestrò la campagna mediatica contro Pasolini per sfregiarne la memoria?
A chi faceva comodo che tacesse per sempre, l’intellettuale disorganico e scomodo che aveva lanciato  il suo “ j’accuse” sulle stragi contro i vertici politici ed istituzionali?
Che nesso c’è con le morti di Enrico Mattei e di Mauro De Mauro?
Cosa conteneva a riguardo “ Lampi sull’Eni”, l’appunto 21 mancante di “Petrolio”?
Chi sa e ancora tace su quel delitto insoluto?  

A tutte queste domande risponderanno Carla Benedetti (docente di Letteratura italiana contemporanea) e Giovanni Giovannetti (giornalista), autori di Frocio e basta (Effigie) e Stefano Maccioni (avvocato), Valter Rizzo ( giornalista) e Simona Ruffini (criminologa), autori di Nessuna pietà per Pasolini  (Editori Riuniti), il libro che ha fatto riaprire l’inchiesta sul caso nell’incontro ideato e condotto da Ugo G. Caruso con l’ausilio di materiali audiovisuali, “ Delitto Pasolini. Una macchia nera (di petrolio?) nella storia italiana “ in programma giovedì 18 alle ore 21 presso l’Associazione culturale Altrevie.

Un appuntamento imperdibile per quanti sono ansiosi di vedere aggiunta una nuova tessera fondamentale ed ancora inedita dell’inquietante mosaico dei misteri d’Italia.


Lectio magistralis … con aperitivo
Domenica 14 aprile ore 11

RILEGGERE MARX
CON  LE LENTI DELLA FILOLOGIA  

Prof. Roberto FINESCHI
In memoria di Alessandro MAZZONE

a nuova edizione critica delle opere di Marx ed Engels - la Marx-Engels-Gesamtausgabe - getta nuova luce su due autori decisivi per la comprensione e la trasformazione del mondo contemporaneo. Alessandro Mazzone è stato fra i primi ad introdurre ed approfondire questi studi in Italia. A quasi un anno dalla sua scomparsa lo ricorda il suo allievo Roberto Fineschi con un intervento sull'attualità di Marx e del suo pensiero.
Al termine dell’incontro il pubblico potrà continuare ad intrattenersi con l’illustre ospite sorseggiando un aperitivo offerto dall’Associazione culturale Altrevie.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 14 aprile 2013 alle ore 11.00 presso il Centro Socio Culturale Garbatella, in Via Caffaro 10.


battistelli-il-conclave

Giovedì 14 marzo 2013 - Il Conclave
Ore 21.00 - Via Caffaro, 10

«Il nuovo pontefice sarà, come quelli che lo hanno preceduto da molti secoli a questa parte, un sovrano. Ovvero un capo politico dotato, oltre che del supremo ministero religioso, di un tesoro, di un esercito, di un territorio. Da qui - concluse Oliviero - intrighi, violenze, corruzione. Ecco la Chiesa, come oggi la vediamo».

Introduce:
Claudio Bocci, Altrevie

Ne parlano:
Luigi Irdi, giornalista
Luigi Sardiello, regista
Marcello Vigli, saggista
Ingresso libero
Intorno a uno dei più lunghi conclavi della storia della Chiesa, dal quale uscirà papa Benedetto XIV,  fazioni politiche e noti personaggi della Curia si scontrano con ogni mezzo, lecito e non. Riziero di  Pietracuta, giovane gentiluomo di provincia, viene chiamato a Roma dal fratello monsignore, per indagare su un’inquietante catena di delitti.
A complicare la situazione, prelati intriganti e insidiosi avventurieri, riunioni massoniche e amori
spericolati … Ma qual è la verità?
Toccherà a Riziero – sopravvissuto a tentativi di arresto, agguati e sanguinosi duelli – risolvere il mistero.

Per saperne di più >


abc

L'Associazione Culturale ABC nasce per promuovere eventi culturali (principalmente mostre di pittura e scultura) non a scopo di lucro, ma gratuiti: in questo modo si vuole permettere a giovani artisti emergenti di parteciparvi senza vincoli economici, ma come vuole la politica associativa, in nome della cultura e dell’arte.
Sabato 23 febbraio 2013 alle ore 17:00, abbiamo organizzato un evento espositivo dal titolo “MOSAICO”, una raccolta di opere diverse nelle tecniche e nei supporti, ma unite dalla forza che il segno e il colore trasmettono. La mostra terminerà il 28 febbraio.
scarica la brochure informativa in pdf
scarica la presentazione di abc art in pdf
comunicato stampa mosaico


varieta-per-varie-eta

Sabato 9 febbraio
Ore 21.00 – Via Caffaro 10

Varietà musicale con:

Franco Nove ........................... musicista cantante e attore
Sina Sebastiani del Grillo .... cantante e attrice
Emanuela De Martino ........... attrice

Scritto e diretto da Emanuela De Martino.
Lo spettacolo “Varietà per varie età” e’ un viaggio musicale tra le belle canzoni di Roma e Napoli, una dichiarazione d’amore a due città che si possono considerare la culla della tradizione canora italiana: le melodie sentimentali, le serenate romantiche, le canzoni umoristiche vengono proposte da Franco Nove (voce e chitarra) e Sina Sebastiani del Grillo (voce) con la sensibilità di artisti moderni ma comunque fedeli alla tradizione. Ma lo spettacolo non è solo musica: l’attrice Emanuela De Martino propone, insieme ai due artisti, un misto di parodie, prosa e scenette umoristiche con un ideale riferimento al teatro di rivista ed al varietà, in gran voga negli anni ’50.


 eventi romaniL'Associazione Culturale Eventi Romani

organizza ogni 3a domenica del mese un

MERCATINO a Piazza Damiano Sauli

Artigianato, Bigiotteria, Collezionismo, Modernariato, Vintage,
Esposizione Mobili, Prodotti Tipici Regionali.

 Il nostro prossimo appuntamento sarà: 17 febbraio

info e prenotazioni: C 328 1858774 Marco


Scarica il programma completo del mese di gennaio 2012

  • Venerdì 11 gennaio
    Cineclub ZiC-Altrevie: H.O.T.
    Docu-film sul tragico commercio di organi metafora dello squilibrio tra Nord e Sud del mondo. Ore 20,15 con un cine-aperitivo, in Via Caffaro 10
  • Sabato 12
    Grandi Mostre: PAUL KLEE E L’ITALIA
    L’ispirazione della cultura italiana nelle opere del grande artista mitteleuropeo. Ore 15,30 visita guidata in compagnia di Fiorenza Mancuso. Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Domenica 13
    MATINEE CLASSICA
    Primo di un ciclo di incontri di avvicinamento alla musica sinfonica, a cura di Giovanni La Torre. Info e pren.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ore 10,30 Via Caffaro 10

associazione-culturale-degli-artiLaboratorio di scrittura Teatrale
Presentato dall’Associazione Culturale Degli Arti
Tenuto da Gabriele Mazzucco

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad indagare le diverse possibilità di scrittura di un testo teatrale

Temi

Il linguaggio narrativo, nascita di una storia, le fonti d’ispirazione possibili, l’urgenza dello scrivere, struttura del testo, vita ed evoluzione dei personaggi, il dialogo, il sottotesto, le differenti linee narrative.
Il corso si terrà presso la sede operativa dell’Associazione Degli Arti sita in via Adelaide Bono Cairoli – Garbatella – Roma.
Il corso avrà una durata complessiva di venti settimane a partire dal mese di Febbraio. Le classi saranno composte da un massimo di 10 persone e si potranno iscrivere anche dei principianti. Si lavorerà in sessioni di due ore una volta a settimana.
Il costo complessivo è di 300 euro (60 euro al mese) pagabili in rate mensili.
Non sono previsti recuperi salvo accordi in fase d’iscrizione.

COME PARTECIPARE ?

I candidati potranno far pervenire la loro richiesta con C.V. allegato, a questo indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 27 Gennaio 2013.
Per ulteriori info 3490573178

articoli scritti su Gabriele Mazzucco in Cara Garbatella:


matineè-musicaliMatinée Musicali
Un viaggio nella Storia della Musica

Diviso in due cicli di tre incontri ciascuno
A cura di Giovanni La Torre
Gennaio-Marzo 2013 Ore 10,30 – Via Caffaro 10
A) Musica sinfonica e strumentale
1.  Barocco e classicismo (Vivaldi, Bach, Mozart e altri)
2.  Romanticismo (Beethoven, Schubert, Chopin e altri)
3.  Tardo Romanticismo e ‘900 (Mahler, Stravinsky, Gershwin e altri)

B) Melodramma
1. Dal ‘600 al primo romanticismo (Monteverdi, Mozart, Bellini, e altri)
2. Romanticismo (Verdi, Wagner e altri)
3. Verismo e Novecento (Mascagni, Puccini, Strauss e altri)
Calendario
- 13 gennaio 2013: Musica sinfonica e strumentale 1
- 27 gennaio 2013: Melodramma 1
Febbraio e marzo date da definire.
Ingresso libero
scarica locandina in pdf


quel-vecchio-liberale-del-comunista-karl-marxLectio magistralis … con aperitivo
Domenica 20 gennaio ore 11.00

Rinviato a breve comunicheremo la nuova data

Prof. Mario Alighiero Manacorda
Lectio su:
Quel vecchio liberale
del comunista Karl Marx

Marx comunista e liberale? Che ha a che fare il comunismo con il liberalismo? Non sono forse due ideologie contrapposte, nelle quali il mondo moderno si è diviso da oltre due secoli? Non abbiamo forse assistito per mezzo secolo allo scontro tra il mondo comunista del "socialismo reale", e il "mondo libero", che per giustizia distributiva io chiamo del "liberalismo reale"? E non c'è forse ancora oggi, nella cultura, reciproca intolleranza tra l'uno e l'altro?"
Al termine dell’incontro il pubblico potrà continuare ad intrattenersi con l’illustre ospite sorseggiando un aperitivo offerto dall’Associazione culturale Altrevie.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 20 gennaio 2013 alle ore 11.00 presso il Centro Socio Culturale Garbatella, in Via Caffaro 10
scarica locandina in pdf

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti oad alcuni cookie cliccare sulla sezione